Grazie ad una ottima collaborazione con il Patriziato di Minusio, il comitato Vela Giovane ha concluso un accordo in merito al diritto di superfice della zona in cui vi è l'attuale Sede.
Grazie a questo diritto di superficie, Vela Giovane ha la possibilità di inoltrare una formale domanda di costruzione al fine di ristrutturare completamente la nostra sede, che ormai da anni non ha più le caratteristiche tecniche ed igieniche necessarie alle nostre attività.
il progetto
Il progetto, disegnato e seguito dallo studio di Architettura Bardelli associati, ha l'obbiettivo di inserire un nuovo stabile al meglio nel paesaggio circostante, utilizzando materiali rinnovabili ed ecosostenibili.
La superfice della sede attuale, verrà leggermente aumentata, per dare la possibilità fisica di introdurre gli spogliatoi distinti per uomini e donne, come per altro richiesto dalle linee guide di Gioventù e Sport, per le attività legate ai giovani.
Verrà mantenuta una parte legata allo stoccaggio del materiale societario e naturalmente, aperto verso la magnifica vista lago, avremo un locale multiuso per effettuare le parti teoriche dei corsi e le nostre riunioni.
La domanda di costruzione, che verrà inizialmente inoltrata come domanda pre-consuntiva, comprende anche un molo, per permetterci di ormeggiare il nostro gommone d'appoggio durante i corsi, per caricare/scaricare i gruppi durante le lezioni con la nostra barca a vela cabinata e per dare ospitalità a chi vuole venire a trovarci.
Teniamo a precisare che questo molo non avrà la possibilità di ormeggiare in modo stazionario alcuna imbarcazione.
Rispettivamente, sul prato che rimane sul "dietro" della nostra sede (verso Bellinzona) abbiamo l'intenzione di strutturare al meglio lo spazio attualmente dedicato ai "barchini".
Vela Giovane vuole introdurre un nuovo concetto da noi denominato "Barchino Sharing". I barchini sono infatti attualmente privati e riservati a chi possiede un natante ormeggiati nel adiacente campo boe. Resta un fatto che i barchini vengono usati molto di rado e in contemporanea al massimo 6-8 barchini nelle più belle giornate estive. Per tale motivo riteniamo poco ecologico ed economico avere sul prato più di 30 barchini, diversi tra loro e in condizioni di manutenzione variabili...
Il nostro concetto di Barchino Sharing prevede che Vela Giovane gestirà al meglio questo spazio mettendo a disposizione dei proprietari di imbarcazione alle boe, una serie di barchini uguali e mantenuti in condizioni ottimali di navigazione e sempre pronti all'uso, con un abbonamento annuale vantaggioso.
Lo spazio recuperato verrà utilizzato per un migliore stoccaggio dei Kayak e dei Paddle societari, il tutto tramite una struttura dedicata concepita per inserirsi anch'essa al meglio nel paesaggio circostante.
Sostieni nostro progetto
Tramite il codice QR qui a lato, puoi versare l'importo che preferisci a sostegno del progetto di ristrutturazione della sede di Vela Giovane Minusio.
Se preferisci sostenerci in modo completamente anonimo, sotto trovi un codice QR senza dover inserire alcun dato personale, gradendo così il completo anonimato.
Sostienici in anonimato
Utilizzando questo codice QR di Twint, garantiamo il completo anonimanto del vostro contributo, infatti TWINT non ci comunica alcun dato relativo alle transazioni.
Grazie